giovedì 7 maggio 2009

A cosa serve assediare una cittadella?




Che razza di domanda faccio?
La risposta ovvia e' che serve, se si riesce a conquistarne due, ad andare in gita nella capitale nemica con la segreta speranza di prendere a calci il re che ci abita e di conseguenza poter sfottere a destra e a manca gli avversari.
Ma c'è chi è moolto più avanti di noi. Chi non si piega come noi menti ristrette ai meccanismi che i creatori del gioco hanno programmato affinchè i giocatori vi si adeguassero.
Del resto, per quanto riguarda cittadelle e capitale questi meccanismi a pensarci bene sono abbastanza deliranti stante che in un sistema di gioco dove di simula un avanzamento del fronte fino ad arrivare alle porte delle capitali avversarie è possibile andare ad assediare la capitale dell'Impero facendo capitolare le cittadelle degli elfi e dei nani, e ignorando totalmente quella dell'Impero che dovrebbe rappresentare l'ultimo baluardo posto a difesa della città...
Ma torniamo a noi ed alla manifestazione di originalità e capacità di uscire dagli schemi.
La prova che gente capace di ciò esiste l'ho riscontrata martedi scorso in occasione dell'ennesimo assalto ad una cittadella dei nostri amicici dell'Ordine.
Dato che sono pigro e che il mio fratello Fremen Chinasold ha fatto un'ottima cronaca della serata sul forum di gilda, riporto, per chi non era presente, le sue parole.

Ieri sera ennesimo scandalo in cittadella, dopo le corse avanti e indietro per riprendere gli obj soffiati da Jude ed il suo simpatico gruppetto di numericamente sottodimensionati amichetti (effettivamente stavolta erano solo 3 wb) e circa 20 minuti a farsi pippe in un cespuglio per aspettare il lock, finalmente parte l'assalto in cittadella.
I Fremen si dirigono all'entrata posteriore per impedire l'ingresso degli amichetti di cui sopra e si dedicano con entusiasmo a dissodare il giardino posteriore della suddetta cittadella.
Dopo dieci minuti di attività agricola a qualcuno iniziano a venire dubbi... perchè questo silenzio in chat regione? Perchè nessuno ci chiama per andare a festeggiare nel salone principale in attesa della ballo di mezzanotte con il lord? I più sospettosi iniziano a suggerire l'invio di un ispettore ministeriale per verificare se, alla porta anteriore, non si stiano verificando strani casi di assenteismo e/o scansafaticheria, ma no dai, state pensando male, sicuramente tacciono perchè sono impegnati a pulire i trucioli della porta e a disporsi in modo coreografico per la salita dello scalone...
Un grido ci gela tutti... venite presto... davanti sono stati tutti colpiti da un warp temporale.. no no forse qualche nuovo sconosciuto pg order ha tirato una morale 6 di freeze totale (raggio 3000 piedi e durata 5 minuti)... naaa stanno giocando tutti a 1 2 3 stella, neppure quello: c'è stata un'improvvisa e dilagante pandemia di "afk del pug" (variante mmorpg della febbre suina).
La massa di pug lecheer pecoroni minigildinati sono tutti raccolti in gregge beatamente immobili, ovviamenente a distanza di sicurezza delle mura: non si sa mai che mentre mi godo questa pioggia di fama immeritata qualche spell dalle mura mi uccida e, visto che non c'è nessuno che mi resserà, mi possa trovare scornato a rellare al wc, a pentirmi di non essermi aggregato a quell'altro gruppetto di "superubbi" che, con supremo sprezzo del pericolo e spalle alla porta, erano impegnati assiduamente a farmare cinture dalle guardie.
Che dire, in certi casi neppure la famosa dialettica eretico-iconoclastica del nostro GM e di alcuni nostro officer può nulla, ai Fremen non resta che volgere i musi dei naggaronti verso la pallida falce di luna che spunta dalle collina e dirigersi mestamente verso le pianure desolate pensando: ma annatevene tutti .......

Credo che tutti abbiano capito dove Chinasold ritiene debbano andare tutte queste persone.
Ma, vi chiederete voi, come mai tanto astio se all'inizio dell'articolo sembrava quasi si volesse esprimere ammirazione per chi aveva avuto l'idea di rompere con la noiosa routine per inventarsi un nuovo modo di vivere il gioco?
Beh, perchè c'è un sottile confine che divide il genio dal parassitismo e i protagonisti dell'altra sera, purtroppo non sono certo rimasti nella zona del genio.
Ci fosse stata un'iniziativa per coinvolgere tutti in questo simpatico farming alternandosi nel compito di impegnare i difensori ed in quello di accumulare fama e cinturine fashion avremmo parlato di genio, di iniziativa.
Presumibilmente avremmo preso chi avesse proposto una simile cosa a male parole invitandolo ad andare a giocare a WoW, dove l'oggettino è concordemente e pacificamente il fine ultimo, e tuttavia almeno avremmo apprezzato la correttezza del proporre la partecipazione agli utili di questa impresa e ce ne saremmo andati a fare altro lasciando ad altri onori ma anche oneri dell'assediare una cittadella con questi fini.
Invece nel caso in questione i nostri eroi appartenenti ad una gilda che trae il nome da un successo editoriale di Dan Brown (no, non si chiamano "Codice Da Vinci", parlo dell'ALTRO successo editoriale) se ne sono stati tutti zittini lasciando che altri si occupassero del lavoro sporco.
Mi immagino le loro risatine soddisfatte mentre si spartiscono il bottino e tuttavia il fare i furbetti ha una contropartita se non si è abbastanza abili e ci si fa beccare con le mani nella marmellata. Contropartita rappresentata da articoli come questo e spero da qualche simpatico flame che possa scaturirne: avranno tutti la lorobella cintura del conquistatore, ma si sono conquistati anche una reputazione che non gli invidio.
E se la cintura si cambia con il drop dell'oggettino più potente, la reputazione resta, almeno fin quando non si riuscirà a dare prova di essre qualcosa di più di un semplice gruppo di leecher furbetti.
Chiudo quindi con un'altra domanda: ce la faranno i nostri eroi a riabilitarsi dopo questa figura barbina?

p.s. ah come mi piacerebbe ci si potesse menare anche tra gilde della stessa fazione.... ma tanto mi piacerebbe, ma tanto tanto....Solo che poi il buon Jude e amichichi mi si intristirebbero non avendo nulla da fare chè so già che noi Distruzione passeremmo tutto il tempo a darcele tra di noi.

3 commenti:

  1. E DICIAMOLOOOO
    Angeli e Demoni, leecher di merda dovete andare a fare gli spazzini a napoli.. così magari venite utili a qualcuno

    RispondiElimina
  2. leecher & affini siete la piaga di sto gioco quasi al livello della lag...vergognatevi

    RispondiElimina
  3. Veramente scandaloso, mancavano solo loro a distruggere questo gioco.
    I peggiori.
    In game si sono pure incazzati perchè li abbiamo sgamati asd.
    FAIL

    RispondiElimina